
Russare e bruxismo
Silensor SL–apparecchio anti-russamento
Il russamento succede durante il sonno quando la mandibola della persona che russa va indietro riducendoil flusso d’aria. Questa condizione provoca le vibrazioni del palato molle e quindi la persona russa.
L’apnea ostruttiva del sonno rappresenta la cessazione della respirazione per alcuni secondi durante il sonno a causa delrestringimento delle vie aeree superiori. Questo ripete più volte durante la notte e provoca una ridotta concentrazione di ossigeno nel sangue.
A causa del ridotto flusso d’aria e deifrequenti risveglidurante la notte, la persona che russa si sente esausta e assonnatail giorno dopo. Le conseguenze di queste condizioni possono essere anche le malattie cardiovascolari.
Il russamento e l’apnea ostruttiva del sonno possono essere trattati con successo come parte della terapia odontoiatrica.
Che cos’è Silensor?
Silensor è un apparecchioche impedisce una posizionenon correttadella mandibolafissandola in posizione avanzata durante il sonno. In questo modo Silensor consente un passaggiosenza ostacoli dell’aria attraverso le vie aeree superiori.L’apparecchio viene indossato durante il sonno. Cosìla personna che soffre di russamento o di apnea ostruttiva del sonno dorme bene e non disturba il suo partner.
Come si fal’apparecchio anti-russamento Silensor?
Silensor è individuale per ogni paziente e si crea sulla base delle impronte della mascella e della mandibola.
Quest’apparecchioaiuta a smettere di russarecon il tempo?
Silensoragiscein modo sintomatico, il che significa che quest’apparecchio non può curare il russamento, ma aiuta solo quando si indossa, cioè durante il sonno.
I dati del produttore tedesco Erkodent indicano che una riduzione dei sintomi si verifica nel80% dei pazienti che portano regolarmente Silensor.
Tutti i pazienti possono indossare Silensor?
Ci sono alcune indicazioni e controindicazioni mediche e odontoiatriche.
Innanzitutto, è importante determinare la causa del russamento e verificare se ci sono alcuni ostacoli nelle vie aeree superiori.
Dal punto di vista odontoiatrico, è neccessario che il paziente abbia i propri denti oppurelamaggior parte dei denticompensati,in modo che l’apparecchio stia al suo posto durante il sonno. Non è possibile fare quest’apparecchio per ipazienti che indossano protesi mobile.
È facile abituarsi a Silensor?
Ci vuole un paio di giorni perché l’organismo si abituia dormire con un corpo estraneo in bocca.Si raccomanda ai pazienti di portare l’apparecchio in bocca prima di andare a dormire per poter adattarsi ed abituarsi alla nuova posizione della mandibola.
Come mantenere Silensor?
Al mattinoè necessario pulirel’apparecchiocon spazzolino e dentifricio e lasciarlo asciugarsiperché sia pulito per la prossimavolta.