
Odontoiatria Sport
Paradenti sportivo PLAYSAFE
Che cos’è PLAYSAFE?
PLAYSAFE è una protezione dentale che si usa per prevenire le lesioni cagionate durante un’attività sportiva. Il paradentièun articolo sportivo necessario per chi fa sia un’attività sportiva professionaleche quella ricreativa.
A chi si raccomanda PLAYSAFE?
PLAYSAFE si raccomanda a tutti, sia ai bambini che agli adulti, che praticano qualsiasi tipo di sport. A seconda del rischio delle lesioni dentali, per gli sport di contattosi fabbricano i paradenti solidi, mentre negli sport di squadra si usano i paradenti composti dai materialimeno solidi.
Quali sono i vantaggi di questo tipo di protezione dentale rispetto agli altri tipi di protezione?
PLAYSAFE è un paradenti sportivo individuale che si creasulla basedell’impronta dello sportivo. Dunque, questo tipo di paradenti ha le dimensioni minimeil che non diminuisce il suo superiore ruolo protettivo. In questo modo si evitano i soliti problemi per i quali agli sportivi non piace portare néparadenti universali né quelli semi-pronti da portare– i paradenti scomodi, ingombranti o formati in un modo scorretto, impossibilità di parlare, difficoltà a respirare, ecc.
PLAYSAFE non si muove in bocca, non disturba lo sportivodurante il gioco ed ha un effetto positivo sulla concentrazione e sulla performance. Inoltre, con PLAYSAFE la respirazione e la comunicazione non sono distratte.
Come si fa PLAYSAFE?
PLAYSAFE si fa prendendo dal paziente l’impronta della mascella e della mandibola nello studio dentistico dopodiché si crea paradenti fatto delle lamine di diversa fermezza a seconda del tipo di sport.
Come si mantiene?
La mantenuzione di PLAYSAFE è facile. Dopo l’uso si pulisce con spazzolino da denti e dentifricio e viene tenuto nell’apposito contenitore.